
Nella bella stagione i pomodori con il riso sono una delle ricette più apprezzate: ecco 3 varianti super gustose da provare subito
I pomodori con il riso rappresentano una pietanza adatta ad ogni stagione ma, in particolar modo, si gustano in tutta la loro freschezza durante l’estate. I modi per prepararli sono molteplici, vediamo ora 3 diverse ricette originali per soddisfare anche i palati più esigenti.
Pomodori con riso filante
Difficoltà: Facile – Persone: 4 – Tempo di preparazione: 45′
Ingredienti
- 6 pomodori ramati
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di basilico
- 200 gr. di riso
- 100 gr. di pecorino grattugiato
- 6 cubetti di gouda
Preparazione
Prima di tutto lavate i pomodori e tagliate la parte superiore. Con un cucchiaio estraete la polpa e frullatela, si procede poi cuocendo la polpa con i 3 cucchiai di olio evo e l’aglio. Regolate di sale.
A parte, fate bollire dell’acqua e fate cuocere il riso scolandolo non appena pronto. Precedete unendo la salsa preparata precedentemente e il pecorino.
Mettete il riso condito all’interno dei pomodori mettendo all’interno un cubetto di formaggio gouda. Coprite ogni pomodoro con la sua calotta che avete tagliato precedentemente. Versare a filo poco olio sui pomodori ripieni e mettete a cuocere in forno a 170° per 45 minuti.
I pomodori vanno serviti caldi in modo che il gouda sia filante al taglio.