Mangiare biologico è una scelta salutare o solo la moda del momento? Scopri in questo articolo pro e contro dei cibi bio

Il dibattito sui prodotti bio è sempre molto acceso. E’ vero che una dieta basata su prodotti biologici fa bene alla salute e anche all’ambiente? Oppure è soltanto una moda passeggera?

Per affrontare seriamente il tema non si può prescindere da alcuni argomenti fondamentali.

Innanzitutto c’è bio e bio. Un consumatore attento dovrebbe sempre controllare la provenienza ed il trattamento degli alimenti. Per essere considerato di agricoltura biologica, infatti, un prodotto deve essere stato coltivato senza l’impiego di diserbanti, pesticidi e fertilizzanti chimici.

Gli animali allevati secondo questa filosofia, invece, non devono assumere antibiotici o altri farmaci che aumentino la loro resa per fini commerciali.

In sintesi tutto quello che è bio dovrebbe cercare di essere il più possibile naturale. Purtroppo, però, ultimamente sul mercato vengono immessi dei prodotti che vengono spacciati per bio ma che, in realtà, non rispettano le normative nazionali ed europee che regolamentano il settore.