Sei una fan degli anni ’80 o magari li hai vissuti in prima persona? Allora sarai felice nel sapere che la moda in stile Eighties è tornata alla ribalta!

Le passerelle del 2019 rispolverano la moda anni ’80. Non c’è maison che sia sfuggita alla tentazione di riproporre, ovviamente in chiave aggiornata, un revival di abiti e accessori capaci di rendere mitico nell’immaginario collettivo quel decennio: eccessivo, esagerato, stravagante, indiscutibilmente rock e oversize.

Le spalline bold

Non si sono salvati al “ritorno dal passato” nemmeno quei capi che già all’epoca non erano visti di buon occhio; un esempio lampante ne sono le spalline imbottite, vero simbolo dell’epoca, tornate sulle passerelle con prepotenza. A proporle sono nomi del calibro di Gucci, Versace e Alberta Ferretti, ma non solo. Le cosiddette “spalline bold”, dallo stile super evidenziato ed importante che rimodella la figura, rivivono anche nelle collezioni di Christopher Kane, Marc Jacobs, Chanel e Balenciaga; e in Balmain si sposano felicemente con riflessi siderali e stoffe in pvc e vinile.