Per chi ama il mare, quest’anno ci sarà l’imbarazzo della scelta tra le spiagge premiate con la Bandiera Blu: ecco le principali

Le Bandiere Blu 2019 sono state recentemente assegnate da FEE (Foundation for Environmental Education) a 385 spiagge italiane; tra queste le più numerose si trovano in Liguria, seguite da quelle in Toscana e Campania.

Tale segnalazione intende premiare la tendenza dei comuni che ospitano le spiagge a conservare il proprio patrimonio ambientale secondo i più attenti parametri di sostenibilità, promuovendo in tal modo un turismo intelligente.

La Bandiera Blu simboleggia infatti sia il riconoscimento delle caratteristiche tipiche delle località balneari, sia l’educazione alla tutela dell’ecosistema, a conferma che questi due aspetti non sono antitetici ma complementari.

Istituita dal 1987, la Bandiera Blu intende anche premiare l’attività di volontariato di numerose zone costiere, allo scopo di sensibilizzare sempre maggiormente la politica gestionale del territorio.