Iniziare a praticare yoga significa conquistare un nuovo equilibrio con se stessi: ecco alcuni buoni motivi per provare subito

Alcuni lo considerano uno sport a tutti gli effetti, altri semplicemente un modo per staccare la spina dalla routine quotidiana e ritrovare l’equilibrio interiore. La verità sta forse nel mezzo, ma lo yoga è un esercizio che va ben oltre i luoghi comuni conosciuti dai più.

Praticarlo apporta benefici fisici e mentali davvero notevoli e aiuta a cambiare anche radicalmente il proprio stile di vita. Vediamone insieme le caratteristiche.

Che cos’è lo yoga?

Il termine ha un’accezione molto generica in quanto fa riferimento a una serie di discipline che trovano una radice comune in testi molto antichi dell’Estremo Oriente nei quali la parola ”yoga” (o le sue forme arcaiche) significava ”unire”, trovare il giusto compromesso tra la realtà e la coscienza interiore. Oggi la parola indica quell’insieme di pratiche che attraverso l’esercizio di determinate posizioni (gli asana), la respirazione e la meditazione favoriscono il benessere ed l’equilibrio psico-fisico di chi le mette in atto.