
Per adottare un’alimentazione più sana ed equilibrata può essere d’aiuto rivolgersi ad un nutrizionista: ecco in cosa consiste questa figura professionale
Il Nutrizionista è quel professionista, esperto in Alimentazione e Nutrizione, che risulta essere in grado di offrire la sua prestazione mediante consigli alimentari e prescrizione di diete specifiche.
É chiaro che per fare ciò bisogna saper conoscere profondamente gli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali, salutaristiche, nonchè i bisogni energetici e nutritivi di ciascun soggetto.
Per legge in Italia, la professione di Nutrizionista è consentita esclusivamente ai Medici ed ai Biologi, quindi è sottointeso che, oltre la laurea magistrale, bisogna continuare il proprio percorso di studi e specializzarsi in tale settore.
Non mancano di certo corsi, aggiornamenti, master e quant’altro finalizzati alla specializzazione di questa professione.
Che differenza c’è tra il Nutrizionista ed il Dietologo?
Molti non sono perfettamente a conoscenza del vero significato di questo mestiere, spesso confuso con quello del classico dietologo. In realtà vi è una distinzione fra le due figure professionali.
