La crema solare è l’alleata indispensabile di chiunque intende esporsi al sole, specialmente in estate: ecco tutto quello che bisogna sapere

Con l’arrivo dell’estate si corre spesso ad acquistare la crema solare in vista della tintarella, semplicemente per evitare le scottature. A volte si sceglie un fattore minore per cercare di abbronzarsi più in fretta, o si opta per un prodotto più economico o dal profumo più gradevole senza considerare altri fattori.

La protezione solare non deve essere scelta alla leggera e semplicemente per un fattore estetico, bensì come un prodotto utile per la salute. La nostra pelle infatti non trae completamente beneficio da un’esposizione prolungata ai raggi solari. Invecchiamento cutaneo o macchioline sono l’ultimo dei problemi a cui pensare a fronte dei ben più temibili eritemi, melanomi e carcinomi dell’epidermide.

Un discorso che vale sia per le più pallide di carnagione, ma anche per le più scure, perché le radiazioni arrivano a minacciare, tramite i raggi UV (ultravioletti), potenzialmente un po’ tutti e tutte.