Fare palestra o praticare sport può portare ad una patologia che si chiama vigoressia: ecco in cosa consiste e come uscirne

Fare palestra è molto importante. Importante per il funzionamento dell’organismo, per accelerare il metabolismo e anche per avere un corpo bello per voi stesse e per chi vi guarda. Ma a volte, dalle cose positive, possono svilupparsi delle altre negative, note anche come ossessioni.

Ecco, la vigoressia è proprio un’ossessione. È una vera e propria dismorfofobia, ovvero quella percezione di un’immagine distorta del proprio aspetto fisico. Un’ossessione che vi fa pensare solo alla vostra massa muscolare, al peso, alla propria immagine estetica, al costante allenamento, mettendo cose molto più importanti in secondo piano.

Segnali da prendere in considerazione

Come vi dicevo prima, uno dei sintomi più comuni è proprio quello di avere un’ossessione per il proprio aspetto fisico. Se non fate altro che allenarvi, con l’ansia costante di non essere come le altre, di sottoporvi sempre a rigide diete e allenamenti, allora dovete prendere la cosa in seria considerazione.