Se vuoi ottenere risultati straordinari in poco tempo, il Tabata è quello che fa per te: scopri su AreaDonna in cosa consiste e quali benefici offre

Il tabata training è un’innovativa forma di allenamento molto intenso che riesce a far giungere subito ad importanti risultati. Gli effetti che questa attività fisica produce sul corpo sono davvero straordinari, infatti in poco tempo, praticandola regolarmente, riesce a a perdere molta massa grassa, aumentando invece allo stesso tempo quella muscolare.

Il suo nome si deve all’inventore, il giapponese Izumi Tabata, che ha studiato parecchi anni insieme alla sua equipe, per riuscire a performare correttamente questo duro allenamento. Giunge alla perfezione della sua esercitazione negli anni ’90 e da quel giorno in poi divenne un esercizio davvero popolare tra gli sportivi.

Come funziona il tabata training

Il corpo con questo all’allenamento chiamato anche Guerrilla cardio lavora ad intervalli ma sempre alla massima potenza e velocità in tempo massimo di circa 15 minuti. Prima di iniziare, come per ogni altro tipo di sport, occorre fare un breve riscaldamento di circa 10 minuti per permettere al corpo di prepararsi correttamente.