Il bullismo esiste da sempre, ma negli ultimi decenni, con la diffusione delle nuove tecnologie, si è sviluppato un nuovo fenomeno, quello del cyberbullismo

Con bullismo si intende la manifestazione ripetuta di azioni intimidatorie, volte a ferire e/o escludere da un gruppo la vittima.

Se prima queste azioni erano circoscritte alla presenza del bullo, ora, tramite i nuovi media, possono raggiungere la vittima ovunque questa si trovi, costringendola a vivere in una condizione di costante paura. Inoltre i contenuti online si possono cercare e guardare ripetutamente, causando una veloce e capillare diffusione del fenomeno.

Cosa può fare un genitore per evitare i fenomeni di cyberbullismo?

Il cyberbullismo non si manifesta solamente su social network, ma anche tramite telefonate, sms, forum online e chat di ogni genere. Cosa può fare un genitore per evitare questo fenomeno?

· per prima cosa ogni genitore deve capire che il web è uno strumento al giorno d’oggi fondamentale, ma che nasconde anche molte insidie, capire in cosa consiste il cyberbullismo e che è un problema reale, è il primo passo per combatterlo;