Se volete deliziare amici e parenti o gustare un piatto prelibato, vi proponiamo tre pietanze a base di frutti di mare che vi conquisteranno

Numerosi sono i primi piatti che l’Italia ha da offrire, ma quelli maggiormente apprezzati sono derivanti della tradizione marinara. Eccone 3 da copiare.

SPAGHETTI CON LE COZZE – (PER 4 PERSONE)

Una delle ricette più conosciute nella dieta mediterranea è quella degli spaghetti con le cozze.
Di grande importanza per questo piatto è la qualità delle cozze. Prima di tutto assicurarsi che siano fresche. Particolare attenzione va fatta sia a livello olfattivo (dal momento che le cozze non devono avere un odore troppo penetrante) sia a livello visivo (Le cozze devono essere ben chiuse ed integre)
Cosa serve per cucinare ottimi spaghetti con le cozze?

Ingredienti:

  • 1Kg di cozze
  • 360g di spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b. (Per la cottura della pasta)
  • Prezzemolo q.b.

Pulire bene le cozze e versarle in una pentola con aglio, olio e prezzemolo. Aspettare la loro cottura, girandole ogni tanto, finché non saranno aperte. Mettere l’acqua sul fuoco ed aspettare l’ebbolizione. Calare la pasta ed aggiungere un pò di acqua di cottura al vostro sugo di cozze.
Prestare attenzione al momento della salatura, in quanto le cozze sono frutti di mare, quindi già salate.
Una volta cotta la pasta, scolarla ed aggiungerla al vostro sugo, far marinare il tutto per un paio di minuti, dopodiché potrete gustare il vostro piatto.