La regina del Pop è tornata! Madame X, il quattordicesimo album della cantante non smentisce la figura artistica femminile più apprezzata degli ultimi decenni ma divide i fan e solleva forti critiche e apprezzamenti da ogni dove, in pieno stile Madonna.

L’ultimo album di Madonna è sperimentazione pura, una danza pop accompagnata da reggaeton e contaminato dal latin-pop.
Ma non è lo stile musicale a caratterizzare fortemente quest’opera, bensì il suo contenuto: si tratta di un album decisamente politico, il più critico mai prodotto dalla cantante, persino più di American Life.

In questo album Madonna si interessa di politica, di diritti umani, grida contro la violenza di genere, spezza una lancia in favore dei più deboli e strizza l’occhio alle femministe di ultima generazione.

Madonna non smette di sperimentare nemmeno in quest’ultima opera e lascia spazio a duetti interessanti ed inaspettati come quello con Maluma, nel singolo “Medellìn”, il cui titolo si riferisce alla città natale del cantante colombiano. Un album intenso, profondo ed internazionale, che canta inglese e spagnolo ma parla tutte le lingue del mondo in una sola: la lingua della pace.
Il disco contiene 13 tracce nella versione standard, 6 aggiuntive nella versione Deluxe e vinile.