L’estate è arrivata, con le sue giornate calde, i bei pomeriggi trascorsi in spiaggia o all’aperto e soprattutto, la grande varietà di frutta fresca. Oltre a essere buonissima, a livello nutrizionale la frutta di stagione è un’ottima aggiunta alla propria dieta, fa bene e permette al corpo di assumere tutte le vitamine di cui ha bisogno, per rimanere forte e in salute.

La frutta è il perfetto snack spezza-fame, che non fa ingrassare e che sazia in modo sano. A volte però c’è bisogno di qualche ricetta un po’ più gustosa, che faccia venire l’acquolina in bocca e che ci permetta di consumare la frutta anche in modo più ghiotto.

Ecco dunque tre idee per delle ricette last minute a base di frutta fresca di stagione!

Bowl alla frutta

Cosa c’è di meglio in estate di una colazione o una merenda fresca a base di frutta? Per fare uno spuntino sia sfizioso che sano, la bowl di frutta è la soluzione ideale, fresca, sana e soprattutto molto soddisfacente. La sua preparazione è incredibilmente semplice e velocissima, ma uno dei suoi grandi vantaggi è che si possono scegliere vari tipi di ingredienti, a seconda delle preferenze o della frutta che si ha a disposizione. Anche la base si può esprimere in diverse varianti, con lo yogurt magro, alla frutta o con del gelato, per i più golosi.

La variante con lo yogurt è la più leggera, magro per chi desidera una base più neutra, alla frutta per chi apprezza un po’ di gusto in più. Per una porzione si mette un vasetto di yogurt in una ciotola capiente o in un piatto fondo, e poi ci si può semplicemente affidarsi alla propria creatività per l’aggiunta della frutta, a seconda dei gusti e, perché no, anche degli abbinamenti di colore. Usate possibilmente la frutta di stagione, perché sarete sempre sicuri di gustare qualcosa di fresco. L’ideale per queste bowl sono mirtilli, fragole, albicocche, pesche e chi più ne ha più ne mette. Non c’è bisogno di altro, se non di armarvi di cucchiaino e di gustare la vostra freschissima bowl di frutta estiva!