Di luoghi comuni di genere sono piene riviste e siti web che trattano di rapporti di coppia e vita da single: ecco i più ricorrenti sugli uomini

1. Gli uomini non ascoltano: sarebbe più realistico dire che, i maschi in particolare, non ascoltano sempre.
Cogliere sul fatto una donna che mentre le si racconta un aneddoto si distre per pensare ad altro è molto difficile, mentre con gli uomini capita almeno il 70% delle volte.
Ovviamente esistono anche i super ascoltatori, ma solitamente i maschi tendono ad ascoltare le ultime 3/4 parole del discorso sperando che contengano informazioni salienti e siano una sorta di riepilogo conclusivo, ripetendole in alternativa per dimostrare almeno partecipazione.

2. Gli uomini non si fanno problemi: questo luogo comune vedrebbe in contrapposizione ragazze a consultarsi tra amiche per elaborare strategie di conquista passo per passo, mentre i ragazzi stanno insieme al bar a ridere parlando di argomenti leggeri. Sbagliato. Pare infatti che la tendenza a farsi problemi sulle situazioni sia comune a entrambi i sessi, semplicemente gli uomini lo esternano meno o in cerchie più ridotte.