Durante la gravidanza bisogna seguire una corretta alimentazione per influire positivamente sia sulla salute della mamma che su quella del bambino

Diversi studi hanno dimostrato che un aumento eccessivo di peso durante la gravidanza sono uno dei fattori di rischio maggiori per il diabete gestionale per non dire che un aumento eccessivo di massa grassa porta la mamma ad un punto di non ritorno e quindi l’insorgere di diabete anche dopo il parto.

Durante la gravidanza la miglior dieta da tenere sarebbe quella Mediterranea che ci aiuterà a mantenere la linea della mamma e ridurrà il rischio di malattie fetali. Quindi una giusta alimentazione aiuterà voi ed il vostro bambino ad essere sempre in salute e ridurrà molti rischi per voi ed il bambino in gravidanza. Cerchiamo di capire in che modo dosare vitamine e nutrienti.

Proteine

L’apporto di proteine durante il periodo della gravidanza deve essere leggermente superiore rispetto a quello stimato nella media. Si calcola che dovrebbe essere il 13% in più ma non va mai dimenticato che l’apporto di proteine giornaliero nella media della popolazione è sempre superiore rispetto al fabbisogno del nostro corpo, si potrebbe anche pensare di lasciare costante l’apporto di proteine.