Ciò che si mangia durante l’allattamento è la chiave per la nutrizione del bambino.Scopri su AreaDonna come alimentarti nel modo giusto se stai allattando

È importante seguire una dieta sana, nutriente ed equilibrata, che privilegi la frutta e la verdura fresca, i cereali integrali, le proteine ​​magre, i latticini a basso contenuto di grassi, la frutta secca. Mantenere corrette abitudini alimentari durante l’allattamento non solo favorirà la crescita del bambino, ma svilupperà anche il suo gusto che verrà indirizzato verso alimenti sani.

La buona notizia è che, a differenza della gravidanza, una madre che allatta al seno può mangiare quasi tutto e può ricominciare a godersi molti degli alimenti vietati durante la gestazione. Sarà necessario, d’altra parte, adottare qualche piccola precauzione nella scelta dei cibi, fare attenzione ad eventuali reazioni del bambino e chiedere al pediatra per qualsiasi dubbio.

I cibi da evitare o limitare

Sebbene, rispetto al passato, oggi ci siano meno restrizioni alimentari per la donna che allatta, secondo i pediatri ci sono ancora alcuni cibi che si dovrebbero evitare e altri a cui fare attenzione assumendoli con moderazione.