Il rossetto è il cosmetico più usato al mondo; le stime indicano che circa l’80% delle donne ne fa uso ogni giorno. Ecco come sceglierlo e usarlo al meglio

Il rossetto è uno dei cosmetici più utilizzati e amati, ma quando è nato? È risaputo che il rossetto sia stato usato per la prima volta 5000 anni fa; nell’antico Egitto, Cleopatra era solita tingersi le labbra con una pozione colorata ricavata dalla pigmentazione dei coleotteri e delle formiche.

Successivamente, il rossetto acquisì popolarità nel sedicesimo secolo ma, soltanto dopo il 1940, grazie all’industria cinematografica, spopolò come cosmetico e si diffuse al grande pubblico. Oggi quasi nessuna donna uscirebbe di casa senza averne uno stick in borsa.

Scelta del rossetto

Esistono un infinità di scuole di pensiero, ognuna con il proprio metodo di scelta. Personalmente, sono dell’idea che non esiste nessuna regola precisa. Per far sì che qualcosa funzioni su noi stesse, è necessario usare poca oggettività. Una donna risulterà bella agli occhi degli altri quando sarà bella per se stessa. L’essere felici del proprio aspetto è fondamentale, a prescindere dai commenti esterni al nostro giudizio.