Il sapore della carne del prataiolo risulta essere un po’ piccante, ma anche dolce e presenta un odore di mandorla quando viene tagliato.
Questo fungo lo si puo’ preparare con dell’insalata, trifolato arrosto ed anche impanato con delle uova e farina.

Scorzone

Lo scorzone è un fungo che si può facilmente confondere con il tartufo nero, ma molto diverso in termini di sapore e pregiatezza.

Lo scorzone risulta essere un fungo dal sapore delicato e gustoso, simile al sapore dei funghi porcini, inoltre si può comprare ad un ottimo prezzo.
L’odore è anche molto simile a quello dei funghi porcini, essendo anche molto aromatico.
Le caratteristiche di questo fungo sono molto insolite, infatti questo si presenta rugoso e di colore nero.

Questo fungo si può trovare nel terreno, ma anche è possibile trovarlo alla luce del sole e cresce solo in presenza di specifiche piante.
In cucina lo scorzone si presta ad essere preparato in vari modi, infatti esistono moltissime ricette, anche di facile realizzazione.

Questo particolare fungo infatti viene impiegato per preparare salse, gustosi stuzzichini, si può spalmare sui crostini, per cucinare alcune tipologie di pasta come le tagliatelle, ma anche può essere utilizzato per i risotti.

Comunque non mancano i secondi piatti, infatti lo scorzone si presta ad essere utilizzato come condimento per la carne. soprattutto nelle scaloppine.