Il look total black ci viene in soccorso in molte occasioni: ecco come indossarlo ed interpretarlo questo inverno per essere perfette

Quando apriamo l’armadio e siamo colte dall’indecisione, ecco che ci sentiamo improvvisamente rassicurate con indosso l’abbinamento più semplice del mondo, cioè tutto rigorosamente e totalmente nero.

Questo non-colore, nella sua indubbia versatilità, è dotato di un fascino recondito e misterioso: indossarlo non è mai una scelta scontata, ma una soluzione che semplifica la scelta dell’outfit grazie alla sua capacità di essere giusto e appropriato per ogni circostanza.

A questo proposito, avere nell’armadio un mini abito nero, in versione estiva e in versione invernale, risolve ben più di un’occasione e, con i giusti accessori, si può indossare con assoluta semplicità, per tutta la giornata, praticamente dall’ufficio al party.

Se volete essere delle perfette “dark lady”, non bisogna però incorrere nel rischio della piatta banalità, perché se è vero che il nero dona quasi a tutte, ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto per evitare l’effetto Morticia.

Mixare sapientemente i materiali, è un trucco per rendere meno impegnativo il total black: per fare un esempio una soluzione che alleggerisce il tutto nero, è un cappottino tre quarti di lana su un paio di pantaloni in ecopelle.

Una tattica che rispetta le puriste del nero assoluto, ma che nello stesso tempo regala movimento al look, è quella di giocare dovutamente con gli accessori che fanno la differenza come borse, foulard e cappelli.
Quest’ultimo accessorio gioca una ruolo importante, in grado di trasformare l’outfit all’insegna dell’originalità: via dunque al cappello che più dona, ton sur ton ma anche in un bel colore a contrasto.

Anche l’aggiunta di un dettaglio sorprendente, come un inserto luccicante o animalier che spunta su un risvolto, su un tacco o dall’interno della giacca, può rivelarsi un piacevole stacco che contribuisce a sottolineare il non-colore.

LEGGI ANCHE

→ Viva la pelle: i capi must-have dell’autunno 2019

→ Trench, chiodo, bomber, blazer: le giacche di moda nell’autunno/inverno 2019

→ Tendenze di stagione: le novità dai brand del lusso