Siete mai stati in quel di Perugia? L’Umbria con le sue caratteristiche campagne verdi, i borghi e la cucina tipica non potrà che affascinarvi

Tra le varie città d’arte, si trova Borgo San Giustino, un paesino caratteristico e pittoresco, che non potrà lasciarvi indifferenti, citato anche tra i borghi più belli d’Italia.

Dove si trova e perchè visitare Borgo San Giustino?

Borgo San Giustino è situato in provincia di Perugia ed è posto esattamente nell’ Alta Valle del Tevere, vicino alla più nota città di San Sepolcro, con la quale costituisce un unico agglomerato. Tra l’altro questa piccola e pittoresca cittadina deve il suo nome al martire cristiano San Giustino.

Si tratta di un borgo ricco di elementi storici, ma allo stesso tempo pieno di vitalità. A Borgo San Giustino è possibile visitare alcune delle sue meravigliose strutture architettoniche come il Castello Bufalini, che ricorda il passato di questo luogo, che era una roccaforte, conservando tuttora fascino e attrattiva.

Il Castello Bufalini

Se siete appassionati d’arte, ma anche solo sapete apprezzare ciò che è bello e ricco di fascino, dovete assolutamente visitare il Castello Bufalini, principale simbolo cittadino, che saprà lasciarvi a bocca aperta sia per la sua architettura esterna, sia per le sale interne che custodiscono numerose opere dei più famosi artisti del posto, come il Perugino, il Ghirlandaio e il Della Robbia.

Nel giardino esterno si trovano elementi verdi movimentati da giochi d’acqua, fontane e labirinti di siepi, che renderanno la vostra visita ancor più gradita e rilassante. E’ piacevole soffermarsi all’aria aperta ad osservare il castello dall’esterno, immersi nel verde e nel più totale relax.

Altre attrazioni da visitare

Dopo aver trascorso parte del vostro tempo al Castello Bufalini, vi consigliamo una visita seppur più breve alla chiesa di San Giustino e alla chiesa del Santissimo Crocifisso, dove si trovano affreschi e altre opere d’arte di Della Robbia.

LEGGI ANCHE

→ 5 borghi italiani stupendi da visitare quest’autunno

→ San Marino tutta da scoprire: cosa vedere

→ Viaggiare eco-sostenibile: 3 mete green in italia, Europa e Mondo