
Iniziare la giornata con una buona colazione è il primo passo per sentirsi bene con se stessi: ecco come farne una sana e golosa
Colazione sana vuol dire presenza di alcune componenti nutritive fondamentali per l’organismo come la giusta quantità di fibre, carboidrati, grassi, proteine e vitamine. Una prima colazione a base di yogurt, ad esempio, che apporta la giusta percentuale di calcio e proteine, unito a frutta fresca o secca ricche di vitamine e cereali per dare all’intestino fibre in abbondanza, può soddisfare tutti i bisogni dell’organismo.
Lo yogurt greco, in particolare, oltre ad essere un mix di benessere che contiene una percentuale doppia di proteine rispetto a quello normale, è un’ottima base per tante preparazioni, grazie alla sua consistenza densa e leggermente acidula.
1. Yogurt greco, fiocchi d’avena, miele e semi di chia
Ingredienti (per una persona)
– Un vasetto di yogurt greco
– 3 cucchiai di fiocchi d’avena
– 1 cucchiaio di miele
– Mezzo cucchiaio di semi di chia
– Mezza banana
Preparazione
– Versate il miele nella tazza dove di solito fate colazione e aggiungete lo yogurt, mescolando bene.
– Aggiungete i semi di chia e continuate a miscelare. Ponete i fiocchi d’avena da un lato e dopo aver sbucciato la banana, prendetene una metà e fatela a fettine sottili, per adagiarla sull’altro lato della tazza.
– Adesso la vostra colazione è pronta per essere gustata, il mondo può aspettare!
Consigli e varianti: Se preferite uno yogurt meno denso potete aggiungere due cucchiai di latte per renderlo più liquido.
Yogurt greco, noci e marmellata di albicocche
Ingredienti (per una persona)
– Un vasetto d yogurt greco
– 4/5 gherigli di noci
– 3 cucchiai di marmellata di albicocche
– Gocce di cioccolato bianco (un cucchiaino)
Preparazione
1. Versate nella tazza della vostra colazione la marmellata di albicocche nella quantità indicata e versateci sopra lo yogurt, mescolando bene dal basso verso l’alto fino a raggiungere un composto omogeneo.
2. Da parte preparate i gherigli di noce e poneteli su un lato della tazza, mentre dall’altro lato posizionate le gocce di cioccolato bianco.
3. La colazione è pronta, sarà delizioso assaporare lo yogurt mischiato alla marmellata sgranocchiando la dolcezza del cioccolato bianco e delle noci. Aggiungendo un bicchiere di the verde alla vostra colazione, sentirete sazietà e benessere fino al prossimo pasto.
Varianti: Se preferite non mangiare cioccolato, potete sostituirlo con qualche fetta sottile di albicocca fresca o sciroppata.
LEGGI ANCHE
→ 5 frullati detox ed energizzanti per ripartire alla grande
→ Crepes salate: 3 idee super sfiziose per farcirle
→ Dolci con la frutta fresca: 3 idee per dessert last minute
