La melanzana è la regina di ogni buona tavola: semplice e gustosa, si presta davvero a tantissime ricette. Eccone 3 davvero semplici e gustose

Che la si prepari fritta con del sughetto fresco per condire la pasta o ripiena di prosciutto e formaggio per una cena golosa o cucinata al modo giusto per un finger food estremamente allettante, la melanzana fa sempre un’ottima figura in qualsiasi occasione.

Di seguito vi proporremo tre diverse ricette da utilizzare come antipasto, contorno ma anche per un simpatico buffet durante un party organizzato a casa.

Melanzane gratinate

Ottime in tutte le stagioni, la melanzana gratinata è adatta in estate per una cena fresca ma anche in inverno come contorno sfizioso, soprattutto per avvicinare i bambini alla verdura, senza cedere alle classiche patate.

Ingredienti (4 persone)

– 2 melanzane

– 250 g pomodorini

– 60 g parmigiano

– 60 g pan grattato

– 40 g formaggio filante

– Sale e pepe q.b.

– Basilico o menta fresca

Preparazione

– Lavate e asciugate bene le melanzane e affettatele con uno spessore di 7/8 mm. Trasferite le fettine su una teglia da forno già coperta di carta con un filo d’olio, irroratele di sale, olio e pepe.

– Da parte tagliate i pomodorini e metteteli in una padella con olio, sale e pepe, unite il parmigiano e il pan grattato. Miscelate bene questi ingredienti e distribuitene qualche cucchiaio su ogni fetta di melenzana. Quando sono pronte aggiungeteci un pò di formaggio filante.

– Riponete la teglia nel forno già bollente e lasciate cuocere per circa 20 minuti a 200° a forno statico, poi 6/7 minuti a grill.

– Togliete la teglia dal forno e cospargete le melanzane con qualche fogliolina di menta o basilico. Attenzione a quando prenderete le fettine, se non usate il giusto attrezzo potrebbero rompersi facilmente.

Potrebbe essere un’ottima idea quella di posizionare le melanzane su una fetta di pane precedentemente abbrustolito, per essere mangiate con più comodità.

Melanzane ad involtini

Ottima alternativa alla ricetta precedente ma anche un buon accompagnamento se volete imbandire la tavola di tante idee sfiziose.

Ingredienti

– 2 melanzane

– 250 g robiola

– Maggiorana

– Paprika forte

– Pomodorini secchi sott’olio

– Sale e olio q.b.

LEGGI ANCHE

→ Verdure di stagione: cosa comprare a settembre

→ Funghi: quali gustare in autunno e in quali ricette

→ Patate mon amour: 3 ricette per gustarle al meglio