Buono, appetitoso e declinabile in tante golose versioni: stiamo parlando dei Pancake. Ecco la ricetta originale e 3 gustose varianti

Dolce tipico della tradizione dell’America del nord, il pancake è senza ombra di dubbio una delle colazioni più famose: facile da preparare, adattabile a tutti i gusti, e perfetto per condividere momenti in famiglia.

La ricetta originale del Pancake

  • 125g di farina
  • 200ml di latte
  • 15g di zucchero
  • 25g di burro
  • 2 uova medie
  • 6g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

La versione originale della base per pancake prevede (per 4 persone)

La preparazione è molto semplice, si realizza in circa 30 minuti tra impasto e cottura.
Per prima cosa, unire in una ciotola i tuorli, il burro fuso ed il latte, e mescolare per bene tutti gli ingredienti.

Successivamente si andranno ad aggiungere al composto la farina ed il lievito (precedentemente miscelati) con un setaccio per evitare grumi, lavorando l’impasto con una frusta.

A parte, montare gli albumi con lo zucchero ed il sale fino ad ottenere una spuma non troppo ferma, ma piuttosto soffice ed ariosa da unire poi delicatamente al resto degli ingredienti mescolando dal basso verso l’alto, meglio ancora se con una spatola.

Fatte queste operazioni, l’impasto del pancake è pronto e non resta che cuocerlo: sciogliere una lacrima di burro in una padella anti-aderente calda, e cuocere il composto un mestolo alla volta, girandolo dopo circa 5/10 minuti quando sarà bello soffice, alto e dorato.
Ora non resta che costruire la propria montagna di pancake e decorarla a piacimento.

La versione classica prevede l’aggiunta di sciroppo d’acero e frutta fresca di stagione per accompagnare la colazione, la merenda o il bruch, ma essendo una preparazione super versatile si adatta bene a tutti i gusti.

Pancake mascarpone e Nutella

Una prima golosa variante potrebbe prevedere l’aggiunta di 1 cucchiaio da minestra raso di cacao amaro nell’impasto, al fine di dare sia il colore che il retrogusto di cioccolato alla preparazione.

LEGGI ANCHE

→ Colazione sana: 5 ricette con lo yogurt greco

→ Come preparare il plumcake al cioccolato

→ Crepes salate: 3 idee super sfiziose per farcirle