Se questo Natale volete spostarvi, ma non sapete ancora dove, ecco alcune mete italiane per trascorrere le feste in modo suggestivo

Il natale è da molti considerato come la festa che più di altre permette di riunirsi con i parenti, di incontrare amici e persone care. Spesso non è necessario andare molto lontano per poter assaporare l’atmosfera natalizia, perchè in Italia è pieno di città che con i loro mercatini, le luminarie e i presepi riescono a trasmettere gioia ed emozioni ai turisti.

Proprio perchè molte sono le località da poter raggiungere, andremo ora a consigliarne alcune che più di altre rendono al meglio la magia del Natale nel nostro bel Paese (mentre all’estero una delle mete predilette da chi ama il Natale è senz’altro Rovaniemi).

Mercatini di Natale

L’atmosfera di Natale inizia a farsi sentire già i primi giorni di Dicembre quando vengono attrezzati i primi mercatini di Natale. L’aria diventa subito magica grazie alla presenza di luci che colorano la città e di un odore di cibo tipico che si sparge ovunque e che riscalda un pò tutto l’ambiente. I più famosi mercatini sono presenti nel Nord Italia a Bressanone, a Merano, a Trento e a Bolzano. La nascita dei mercatini di Natale è molto antica ma la tradizione resiste anche perchè della bellezza di questi luoghi possono godere anche le famiglie con bambini dal momento che spesso vengono organizzate attività per i piccoli con elfi, slitte e Babbo Natale.

Montepulciano

Uno splendido borgo, che senza dubbio merita una visita nel periodo di Natale, è senza dubbio Montepulciano. Un piccolo paesino della toscana che durante il periodo natalizio si trasforma letteralmente. Qui infatti viene tirato su un vero e proprio villaggio di babbo natale con attività per bambini, impianti di pattinaggio e mercatini.

Gubbio e Perugia

Gubbio merita senza dubbio una visita anche solo per il fatto che ogni anno accoglie quello che ormai viene considerato l’albero di natale più grande di tutta l’Italia. La costruzione dell’albero di natale viene realizzata illuminando tanti alberi più piccoli che nell’insieme danno la forma di un albero di dimensioni immense. Rimanendo sempre in Umbria poi, si consiglia di visitare anche la città di Perugia. Qui infatti viene attrezzato un fantastico mercatino di Natale che da molti è considerato il più bello di tutti quelli dell’Italia centrale.

LEGGI ANCHE