Il 2019 è stato generoso in fatto di gossip, ma indubbiamente ce ne sono due che hanno tenuto banco per buona parte dell’anno: scopriamo di chi si tratta!

La tendenza imperate del 2019 non è stato il classico gossip con i consunti e consueti linguaggi comunicativi che consociamo, come il fidanzamento, le separazioni, le corna e il matrimonio, ma una nuova tendenza che però si allinea con una costante di altri settori, le fake news.

Il gossip ha messo assieme una sua specificità, quella del gossip auto combinato e della falsa notizia, inventando un nuovo genere il fake gossip.
Il 2019 ha visto dare il meglio di se ai paparazzi e ai registi delle false notizie, con una new entry: la gossipmitomania.

C’è ne per tutti i gusti, ecco i due eclatanti fake gossip:

Mark Caltagirone

E’ il vero esempio di psicogossip, fake gossip o della gossipmitomania. La protagonista è Pamela Prati, nota Showgirls, ma negli ultimi anni, dopo le discese dalle scale del Bagaglino di Pingitore, alla ribalta più per qualche uscita poco fortunata, come al Grande Fratello di un paio di anni fa. In diretta televisiva, come si fa per l’uscita di un libro o di un film, annuncia di essere fidanzata con Mark e che si sposerà a breve.

Giorni dopo, viene indicato anche la data, poi il nulla. Le prime voci, i sospetti, le dicerie, e poi sempre in diretta nazionale, il drammatico annuncio: Mark Caltagirone non esiste, è stata una bufala, organizzata da chi non si sa e con responsabili sconosciuti. Nel frattempo decine di Marco Caltagirone, regolarmente iscritti all’anagrafe dopo regolare battesimo, sono saliti sull’altare della gloria e hanno avuto il loro quarto d’ora di notorietà.

Conclusione di questa vicenda, Pamela Prati è sparita, ci aspettiamo nuove uscite a breve: Caltagirone potrebbe manifestarsi, ad esempio, come una divinità o una presenza aliena. Di sicuro il Caltagironismo ha preso piede, è diventato un modo di dire: sei come Mark Caltagirone. Vale a dire non esisti. Ci aspettiamo un pronto riconoscimento dell’accademia della Crusca.

LEGGI ANCHE

→ Prati Gate: le ultime rivelazioni su Pamela Prati e Mark Caltagirone

→ Finti matrimoni vip: i più eclatanti della storia

→ Grande Fratello Vip 4: quando inizia, chi presenta e papabili concorrenti