Uno dei simboli natalizi è proprio il Pandoro, dolce tipico che ci accompagna durante i meravigliosi pranzi in famiglia: ecco 3 idee per farcirlo

Stiamo parlando di un dolce soffice preparato con zucchero, burro, uova e lievito e con la classica forma di stella a otto punte che solitamente viene spolverizzata con zucchero a velo. E che non può mancare nel menù natalizio!

Con il Pandoro si possono realizzare meravigliose ricette, può essere farcito per intero, creare piccole monoporzioni e anche dolci a cucchiaio, tipica modalità per servire il dessert e senz’altro molto pratica. Solitamente la soluzione migliore è quella di guarnirlo con delle creme dolci che sicuramente verranno amate molto dai bambini per fare colazione e la merenda del pomeriggio. Indubbiamente è un grande classico esattamente come lo sono le lenticchie a Capodanno.

Andiamo a scoprire quali possono essere le idee per farcire il nostro Pandoro.

Come farcire il Pandoro con la crema pasticcera al mandarino

Una delle deliziose modalità per farcire il nostro Pandoro potrebbe essere la crema pasticcera al mandarino. Questa modalità potrebbe essere una variante alla classica crema al mascarpone.

RICETTA PER 8 PERSONE/ DIFFICOLTÀ BASSA/ TEMPO DI PREPARAZIONE 30 MINUTI

Ingredienti per la farcia
-zucchero semolato 100 grammi
-buccia grattuggiata di due mandarini
-farina 00 50 grammi
-latte 300 ml
-succo di mandarini 100 ml
-panna da montare 400 ml

Preparazione

Unite i 4 tuorli allo zucchero semolato e mantecarli bene con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungere la farina e il succo di mandarino, continuando a mescolare di volta in volta. Dopodiché unire al composto, il latte e la buccia dei mandarini e mettere sul fuoco la crema per circa 4 minuti, facendo sempre attenzione a non farla attaccare. Una volta che avete portato la crema in ebollizione, fatela raffreddare e unite la panna da montare e amalgamate tutto insieme. Tagliate il Pandoro a fette e ad ogni strato spalmate la crema. Quando avete finito di spalmate tutta la crema, spolverizzate su tutto il Pandoro lo zucchero a velo. Un consiglio per renderlo ancora più natalizio? Guarnitelo con frutti di bosco.

Come farcire il Pandoro con crema al mascarpone e caffè

RICETTA PER 8 PERSONE/ TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI/ DIFFICOLTÀ BASSA
Ingredienti
1 Pandoro
Ingredienti per la farcia
Mascarpone 300 grammi
Zucchero a velo q.b
1 fialetta di vaniglia
1 tazzina di caffè
200 ml di panna da montare

LEGGI ANCHE

→ Menù di Natale: cosa mettere in tavola la sera della vigilia?

→ Gustose lenticchie: 3 modi per gustarle al meglio

→ Torta zenzero e limone: la ricetta