Durante le feste natalizie è facile accumulare calorie in eccesso, difficili poi da smaltire: il segreto per non privarsi di nulla? Allenarsi! Ecco come

Il Natale è un momento straordinario, in cui l’atmosfera di gioia e di felicità si affianca alla possibilità di rilassarsi durante le feste dal lavoro e dalla routine quotidiana. Ma per le donne che tengono alla loro linea e all’attività fisica è anche un periodo di particolare attenzione. Infatti con il natale sopraggiungono eventi in cui gli alimenti sono al centro dell’attenzione e vi è una vera e propria invasione di calorie.

Basta considerare la sera della vigilia, il giorno di Natale e quello di Capodanno, in cui vi troverete innanzi ad alimenti che per tutto un anno avete cercato di evitare e che nel giro di 20 giorni diventano i protagonisti assoluti.

Ma come mantenersi infirma anche durante il periodo natalizio? Di seguito vi forniremo alcuni consigli sui 5 sport che vi permetteranno di mantenere il vostro corpo sempre perfetto.

Allenarsi durante le feste natalizie: tra alimentazioni ed esercizio fisico

In base a una tabella pubblicata dalla Royal Society for Pubblic Health del Regno Unito, i prodotti che contengono maggior quantità di calorie sono ovviamente i dolci come pandoro, torrone, panettone, crostata, struffoli, pastiera, con una media dalle 800 alle 600 kcal. Seguono i piatti tipici della cucina di natale, come il cotechino, l’abbatacchio, il casatiello, e il cappone con un’invasione di calorie dalle 500 alle 400.

Infine se si considera la cucina tradizionale con pietanze come le lasagne, i cannelloni, i timballi di pasta al forno e i tortellini si devono aggiungere la media dalle 500 alle 400 Kcal. In un semplice pranzo di natale, anche se siete delle donne integerrime e che non amate mangiare, la somma delle calorie è veramente alta.

Il consiglio di base è quello ovviamente di non privarsi di nulla, ma di rispettare l’equilibrio dei propri pasti, mangiando tutto ma in quantità ridotte. Inoltre diventa fondamentale allenarsi.

LEGGI ANCHE

→ Christmas Blues: come affrontare depressione e ansia natalizia

→ 10 sane abitudini di stile di vita da mantenere anche durante le feste

→ Come tenere sotto controllo il colesterolo durante le feste