Iniziare il nuovo anno con una lettura da fare in compagnia dei vostri bambini, cosa c’è di meglio? Ecco 5 titoli perfetti per i più piccoli, da comprare subito!

I libri sono un regalo intramontabile, perfetto per ogni occasione. Acquistare o donare un libro non significa soltanto regalare qualcosa di materiale, ma regalare un sogno, una storia, un’esperienza. In particolare, quando si hanno dei bambini, è importante scegliere i libri giusti per ogni età, adatti a lasciare un segno in loro, aiutandoli a crescere, a maturare e a confrontarsi con gli altri.

Buongiorno, Volpina!

Questo libro, scritto da Agnese Baruzzi e Gabriele Clima, è ideale per bambini tra i tre e i cinque anni e racchiude una serie di storie in grado di emozionare e sorprendere i vostri piccoli. La protagonista è la piccola Volpina, una tenera volpe alle prese con tante avventure da vivere in un paesaggio innevato e magico, con cui i piccoli lettori potranno interagire grazie alle pagine sagomate e ai dettagli da scoprire con le proprie manine.

Kiki & Jax. Il magico potere dell’amicizia

Grazie a questo libro, scritto da Marie Kondo e Salina Yoon, i bambini potranno conoscere le dinamiche dell’amicizia. I protagonisti sono Kiki e Jax, due migliori amici che, però, sono molto diversi tra loro: a uno piace avere tante cose, mentre all’altro piace l’ordine. La loro amicizia sarà così salda da permettergli di trovare un compromesso? È un volume illustrato ideale per i bambini fino a cinque anni, in cui le autrici trattano il delicato argomento delle differenze e delle diversità tra gli esseri umani, con cui i piccoli tutti i giorni vengono a contatto.

Una balena va in montagna

Anche questo libro di Ester Armanino e Nicola Magrin parla di amicizia e di diversità, in particolar modo del rapporto tra una balena e un bambino, la prima curiosa di scoprire da dove viene l’acqua e il secondo voglioso di vedere il mare per la prima volta. Le loro strade si incroceranno e i rispettivi destini li aiuteranno a trovare la forza di raggiungere il proprio traguardo e gli cambiaranno la vita.

LEGGI ANCHE

→ Cosa regalare ai bambini a Natale in base all’età

→ Bambini e gioco: cosa non deve mancare per il loro sviluppo

→ Prima volta all’asilo: come abituare i bimbi e cosa evitare