Leggero, sano, nutriente e versatile: il salmone è il re della tavola e può essere preparato in tanti modi sfiziosi. Eccovene 3 da provare al volo!

Il pesce si sa, è da sempre uno degli alleati della salute e della bellezza ed è per questo che sulle tavole deve essere presente più spesso. Nonostante molti pensano che prepararlo comporti non poche difficoltà, ci sono alcune specie come il salmone che permette di essere cucinato in varie ricette molto gustose, invitanti e soprattutto semplici per la sua consistenza soda e tenera.

Ecco qui tre interessanti ricette con il salmone da fare assolutamente, molto facili e versatili che piaceranno anche ai palati più difficili, da abbinare naturalmente ad un buon vino.

Salmone al profumo di erbe

Per questa sfiziosa ricetta servono:

– due filetti di salmone
– erbe come rosmarino, timo, aneto e prezzemolo
– una fetta di pane raffermo
– scorza di limone, olio extra vergine d’oliva e sale quanto basta.

In un mixer, tritare le erbe con il pane. Aggiungere olio e scorza di limone e amalgamare un po’. Pulire i filetti di salmone eliminando la pelle con una lama sottile e le lische con una pinza. Adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno e distribuire sopra il composto delle erbe tritate, aiutandosi con le mani per darle maggiore aderenza. Infornare a 180 gradi per circa 15 minuti o meglio fino a che la panatura non sia diventata croccante. Il salmone va servito caldo e croccante e se si desidera si possono aggiungere anche semi di papavero. Un piatto dal sapore delicato e allo stesso tempo molto sfizioso.

Polpette di salmone

Per preparare queste deliziosa ricetta occorrono:

– 500 grammi circa di filetto di salmone
– 3 cucchiai di pangrattato
– un cucchiaio di senape
– un uovo
– un peperoncino fresco
– sale, pepe e olio extra vergine d’oliva quanto basta.

Pulire bene i filetti di salmone eliminando pelle e lische. Ridurli prima a striscioline e poi a cubetti piccoli, quasi in poltiglia. Incorporare al salmone la senape, il peperoncino sminuzzato, il sale e il pepe. Sbattere l’uovo e incorporarlo con il pangrattato al salmone. Amalgamare bene tutto il composto.

LEGGI ANCHE

→ Quali vini abbinare a pesce e carne

→ Pesce gratinato: 3 ricette gustose

→ Come cucinare l’orata: idee sfiziose e gustose