Quando ammirare la fioritura dei ciliegi in Giappone

Il momento giusto per mettersi in viaggio e andare a guardare i fiori, ovvero per l’hanami è la primavera, più precisamente il periodo di tempo tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, anche se le date, ogni anno, possono subire leggere variazioni.

Prima di prenotare il viaggio, occorre soprattutto calcolare il fatto che la fioritura non avviene allo stesso momento in tutto il Giappone, considerando la sua lunghezza da nord verso sud. Di solito il via alle danze della fioritura è dato dalla regione di Okinawa.
Per quanto riguarda il 2020, la fioritura nelle metropoli principali è prevista: il 21 Marzo per le città di Tokyo e di Fukuoka, il 22 marzo a Nagoya, il 27 marzo a Kyoto e Osaka ed infine, il 29 marzo a Nara.

Una chicca molto interessante che riguarderà coloro che non vogliono perdersi per nulla al mondo questo evento, è dato dal fatto che la precisione nipponica non si smentisce mai ed a tal proposito, i visitatori potranno essere aggiornati in tempo reale sull’apposito sito che proietterà le previsioni della fioritura, ovvero il Cherry Blossom Forecast.

A gennaio 2020 verranno fornite le prime previsioni e progressivamente, seguiranno gli aggiornamenti costanti che permetteranno di essere nel posto giusto al momento giusto!