Con il 2020 ormai avviato, sono in tanti a chiedersi quali siano le professioni maggiormente richieste: ecco le principali secondo AreaDonna

In realtà, nel 2020 proseguirà il trend che ha già caratterizzato il 2019, quello volto alla digitalizzazione e alla progressiva crescita della popolarità delle professionisti sanitarie.

L’operatore digitale

Tra i principali lavori che caratterizzeranno il 2020 non ci si può affatto dimenticare di tutto ciò che riguarda la famosa rivoluzione digitale, a sua volta collegata ai concetti come Big Data, Internet of Things e IA. Per migliorare i flussi di lavoro e offrire a tutte le persone interessate la possibilità di usufruire della massima qualità possibile vengono ricercati dei professionisti con un gran ventaglio di conoscenze e competenze nel settore. In questo settore le imprese cercano quasi 267.000 specialisti.

Tra le figure professionisti che potrebbero avere un maggior risalto spicca quella del Data Scientist, del Cloud Expert, del Big Data Analyst, nonché del Social Media Manager (quest’ultimo particolarmente ricercato dalle aziende in crescita).

Settore della green economy

Un altro settore che si sta rapidamente sviluppando è quello che riguarda la green economy. Anche questo settore viene a tutti gli effetti considerato come uno di quelli del futuro. Tra le professioni maggiormente richieste in quest’ambito spicca quello dell’esperto in gestione dell’energia verde, il quale svolgerà un gran ventaglio di compiti anche abbastanza particolari e differenti. A questo si aggiunge anche l’esperto del marketing ambientale.

LEGGI ANCHE

→ Ritorno in ufficio: come affrontarlo al meglio e riprendere alla grande

→ Le 10 aziende italiane in cui si lavora meglio

→ 5 start up al femminile che hanno avuto successo