Il Natale è passato da un pezzo, ma nella vostra dispensa è rimasto ancora qualche avanzo di panettone e vorreste utilizzarlo prima che scada? Ecco qui 3 idee golose

Il Natale è la festa più amata sia da grande che dai piccini. Addobbi, luci natalizie, regali e lunghe tavolate piene di cibo e dolci. Soprattutto per per quel riguarda il dolce, quanti di voi non hanno mai fatto il pieno di Pandoro e Panettoni? Quante volte vi è capitato di comprare tanti panettoni e di consumarli molto tempo dopo le feste? Per evitare tutto ciò, in questo articolo troverete 3 ricette facili, veloci e molto semplici, da realizzare proprio con gli avanzi del Panettone.

RICETTA TIRAMISÙ CON AVANZI DEL PANETTONE E CREMA DI PISTACCHIO

( PER 8-10 PERSONE)

Per realizzare al meglio questa ricetta, basta semplicemente sostituire i savoiardi con il panettone avanzato. Anziché utilizzare il caffè per bagnare il panettone potete preparare la classica bagna per le torte: 120 ml di acqua e zucchero e una fialetta di Rum.

Ingredienti per realizzare la farcia al pistacchio
-250 gr di mascarpone
-200 ml di panna da montare
-100 gr di pistacchi
-burro q.b
-zucchero semolato q.b
-zucchero a velo q.b

Come prima passaggio bisogna tritare finemente i pistacchi fino a creare una pasta. Montate 50 ml di panna, con il burro e lo zucchero a velo e unite il tutto alla pasta di pistacchi. Successivamente unite il mascarpone e continuate ad amalgamare unendo anche il resto della panna montata con lo zucchero semolato. Per creare delle ottime monoporzioni, il procedimento è identico a quello del classico tiramisù. Prendete dei bicchierini, bagnate uno strato di panettone con la bagna e uno strato di crema, continuate cosi fino ad arrivare all’orlo del bicchiere. Infine spolverizzate le vostre monoporzioni con il cacao amaro.

RICETTA MUFFIN CON IL PANETTONE AVANZATO

(PER 8-10 PERSONE, TEMPO DI PREPARAZIONE 2 MINUTI E TEMPO DI COTTURA 25 MINUTI)

Ingredienti
-200 gr di farina
-80 gr di zucchero
– gocce di cioccolato
-lievito per dolci
-1 uovo
-200 ml di latte
-80 ml di olio di semi di girasole

LEGGI ANCHE

→ I dolci tradizionali più famosi, regione per regione

→ Panettone o Pandoro? Ingredienti, caratteristiche e calorie dell’uno e dell’altro

→ Pandoro farcito: 3 idee per renderlo super delizioso