Si parla sempre più spesso di sindrome da svapo, ma di cosa si tratta realmente? La sigaretta elettronica è davvero così pericolosa per la nostra salute?

La sindrome da svapo è una vera e propria condizione patologica riguardante l’apparato respiratorio, principalmente i polmoni, di chi fa un uso eccessivo di sigarette elettroniche. Questa sindrome, indicata anche con la definizione di polmone da svapo è una seria condizione di salute che va trattata con cura, in quanto sta silenziosamente colpendo la popolazione mietendo già numerose vittime, negli Stati Uniti si contano infatti già numerose vittime in quanto la sindrome da svapo sta procedendo nella sua espansione come una vera e propria epidemia.

A conferma dell’importanza critica che le sostanze da svapo cominciano ad avere c’è la presa di posizione della Presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump infatti si è dichiarato negativamente sull’uso che queste sigarette stanno attirando, in virtù di delle possibili conseguenze.

Le cause che accomunano diversi soggetti sotto questa sindrome sono da ricercare principalmente nell’uso eccessivo e incontrollato della sigaretta elettronica, dietro l’errata concezione che sia totalmente priva di effetti collaterali. Purtroppo ad oggi non sono state ancora individuate le sostante principalmente responsabili di questo processo conosciuto sotto il macrogruppo delle malattie da svapo.

Polmone da svapo
Cosa dicono gli studi statistici

Negli Stati Uniti, il CDC (Centers for Disease Control and Prevention) si è già attivato per monitorare l’andamento e gli sviluppi di questa sindrome con campionamenti di soggetti, purtroppo già ospedalizzati, per cercare di trovare possibili assonanze nei sintomi riportati dai pazienti e nelle analisi di laboratorio; tutto ciò allo scopo di iniziare uno studio scientifico che possa essere il primo passo verso una diagnosi più generale e una cura personalizzata.
Da uno studio effettuato a New York su 34 pazienti è emerso un possibile collegamento tra le sostanze contenute nelle cartucce delle sigarette elettroniche e più in particolare nelle cartucce per lo svapo.

LEGGI ANCHE

→ Tosse: quanti tipi ce ne sono e come curarli

→ Asma allergico: i sintomi più comuni e su quali rimedi puntare

→ Smettere di fumare, come fare e benefici