Oggi abbiamo molti imprenditori digitali, ovvero soggetti operanti sul web che offrono la propria professionalità ai possibili clienti

L’attività imprenditoriale è estremamente diversificata, offre beni e servizi di vario genere, con l’avvento dell’era digitale, l’ambito e le possibilità sono notevolmente cresciute, permettendo l’estendersi del concetto di impresa e dunque di imprenditore.

L’imprenditore digitale

Secondo la definizione giuridica, l’imprenditore è colui che rischia avviando un’impresa. L’economia è l’ambito in cui sono offerti beni e servizi, lui opera in questo settore. Troviamo persone fisiche e giuridiche, soggetti privati e pubblici. Il mondo digitale riguarda internet, ovvero ciò che troviamo sulla rete. L’imprenditore digitale, dunque è il soggetto che offre beni e servizi tramite il web, che possono essere quelli considerati comuni, ma anche nuove figure nate proprio grazie alla digitalizzazione.

L’imprenditore digitale avvia un business online, impegnando risorse, rischiando e cercando di ottenere un fatturato. Possiamo considerarlo semplicemente un imprenditore, dove il digitale indica l’abito in cui opera al fine di attirare i propri clienti. Tale attività può riguardare esclusivamente servizi offerti sulla rete, ma anche promozione di beni e servizi per aziende operanti nel normale ambito.

Il lavoro dell’imprenditore digitale

Il web permette di svolgere alcuni tipi di lavori un tempo limitati ad un livello prettamente territoriale, potendo consentire di espandersi ed offrire i propri beni e servizi a più clienti possibile. Il lavoro dell’imprenditore digitale è molto diversificato, dipende dal tipo di attività che svolge. Riassumendo, abbiamo:

· Webmaster e grafico;

· Esperto business online, tecnologie oppure scrittura, ovvero i ghostwriter;

· Seo specialist, affiliazione e networking marketing;

· Content creator, esperto in comunicazione, trader e consulente in investimenti;

· Esperto nella formazione in vari settori.

Come possiamo dedurre, abbiamo soggetti operanti esclusivamente sul web, dove la loro professionalità è richiesta. Il caso dei webmaster e grafici web, che sia adoperano per la creazione di siti internet, ma anche esperti nel marketing, business online e Seo, soggetti specializzati capaci di accrescere la visibilità dei prodotti e servizi di un’azienda.

LEGGI ANCHE

→ Professioni: le 5 più richieste del 2020

→ Le 10 aziende italiane in cui si lavora meglio

→ Studiare all’estero: dove, come e quando