Mamma dopo i 40 anni: vi è successo  o ci state pensando su? Non fatevi prendere dal panico e leggete la nostra guida su cosa fare in questi casi

Decidere di avere un figlio dopo i 40 anni succede sempre più spesso in Italia. Il nostro Paese detiene il record europeo di maternità over 40. Sempre più donne oggi scelgono di avere un figlio, dopo i quarant’anni, un tempo sembrava una soglia da non superare, quasi al limite per la sicurezza della madre e del figlio. Ma oggi non è più così e lo confermano anche ginecologi ed esperti nel campo.

Ormai è un età normale per rimanere incinta, inoltre un figlio può aiutare ad aumentare il benessere psicofisico di una donna. Tanti gli studi e le ricerche scientifiche a riguardo. La coppia dopo i quarant’anni di età, inoltre, e più matura e consapevole, oltre che consolidata, e ciò aiuta a migliorare la crescita del bambino.

I vantaggi di avere una gravidanza dopo i quarant’anni

I motivi per cui si tende a fare figli più tardi sono molti, dalla ricerca di una situazione socio economica migliore, al cambio di rotta della società e dei suoi paradigmi lavorativi. Ma questo non deve spaventare, perché per prepararsi al viaggio più bello della vita di una donna, ovvero la gravidanza, l’età non conta. Per non parlare del fisico delle quarant’enne di oggi.

Tra palestra, crossfit, pilates e svariati allenamenti, la donna over quaranta di oggi ha il fisico di una trentenne! Alcuni studi a riguardo dimostrano come a parità di salute, abbiano lo stesso esito di gravidanze andate a buon fine delle donne over 40. Cercare di restare in forma è una regola che vale sempre: la salute fisica migliora la possibilità di riuscita di una gravidanza.

A quarant’anni aumenta anche lo stato di sicurezza finanziaria di una donna, e si è più mature da un punto di vista emotivo e sociale. Le mamme a quest’età possono dedicarsi ai figli con più attenzione. Alcuni studi dimostrano che i figli concepiti dopo i 40 anni, possono essere più bravi a scuola. La madre inoltre non vive la maternità come uno “stress”, ma con più consapevolezza, e si è visto che chi fa figli dopo i quarant’anni ha più possibilità di essere longeva.

LEGGI ANCHE

→ Pilates: in cosa consiste, come agisce e a chi è consigliato

→ Mamme over 35: tutti i controlli da fare

→ Tutti i controlli da fare quando si scopre di essere incinta