Se sogni un bel weekend in montagna o, perchè no, una settimana bianca rimanendo nei confini italiani, ecco alcune mete da prendere in considerazione

A causa della vita frenetica, sempre meno spesso si fa caso a quanta bellezza ci circonda. Per trascorrere un weekend indimenticabile, non serve andare in chissà quale Continente o in chissà quale Nazione; in Italia vi sono così tante bellezze nascoste, che non resta che scegliere quale meriti, per questa volta, d’essere scelta. A Febbraio è ancora tempo di neve, quindi il weekend ideale lo si può trascorrere sulla neve.

Monte Etna: nel 2013 è entrato a far parte della lista dei Siti Naturalistici UNESCO ed è un vero gioiellino della bellissima isola siciliana. Il vulcano più alto e attivo d’Europa, regala sempre scenari mozzafiato: dalla sua cima è possibile ammirare il Golfo di Catania avvolto da contrasti di colori ineguagliabili.

Tanti sono i rifugi situati sull’Etna e tante sono le specie animali che è possibile incrociare durante le escursioni nei sentieri: il Sentiero Schiena dell’Asino, una volta percorso tutto porterà in un luogo magico, la Valle del Bove, un luogo dalla bellezza indescrivibile. Tanti sono i sentieri per gli escursionisti, ma sull’Etna si può anche sciare o prendere la funivia: un luogo davvero imperdibile, ma soprattutto perfetto per le vacanze sulla neve.

Gran Paradiso ed il suo Parco Nazionale: lo sci di fondo e lo scialpismo qui sono praticati per tutto l’inverno, ma è anche possibile effettuare delle escursioni con le racchette da neve e ciò spesso porta i visitatori ad interagire con specie animali autoctone. I sentieri del Parco del Gran Paradiso si estendono per oltre 500 km, attraversando le cinque valli dell’area protetta, nelle quali sono presenti impianti sciistici. Un luogo meraviglioso, che ogni anno accoglie un numero non indifferente di turisti.

LEGGI ANCHE

→ Gli hotel italiani con spa più belli in cui rifugiarsi per il weekend

→ 5 terme in Italia per weekend rilassanti

→ Parchi naturalistici: i 5 da non perdere in Italia