I giorni di quarantena sono ormai diversi e, a quanto pare, si dovranno protrarre ancora per un po’: ma come fare la spesa in modo intelligente risparmiando?

Certamente, vista la situazione, non è per nulla consigliabile continuare con le vecchie abitudini – per chi le avesse – della spesa giornaliera, oppure del prendere solo ciò di cui si ha bisogno imminente.

Per quanto il fare la spesa sia concesso e possa essere visto come momento di “fuga”, è pur sempre un momento a cui si espone ai rischi di contagio da coronavirus e, soprattutto, dove si intasa la fila con altre persone, creando disagi di vario tipo. La cosa migliore è, quindi, fare una spesa intelligente, capace di durare per più giorni e, se possibile, “accumulare” pian piano tutto il necessario, così da rendere superfluo l’uscire per la spesa, o ridurlo ad acquisti veloci a distanza di diversi giorni.

La spesa intelligente: cosa comprare

Vista la necessità, è bene favorire quindi determinati alimenti o quelli che possono essere conservati facilmente a lungo. Con qualche accortezza, quindi, pensiamo ad acquistare formaggi multiuso, come grattugiati e mozzarella, o altre tipologie capaci di essere usati in più modi e più occasioni.

Dato il molto tempo a disposizione, potrebbe essere una buona idea fare scorta di farina e lievito, per prepararsi il pane in casa, oltre che a essere un momento ottimo per sperimentare con pizze, dolci e lievitati di vario tipo. Sì quindi a confetture e altri prodotti a lunga scadenza, così da poterli usare anche nella preparazione di crostate o altri prodotti da forno.

Per quanto riguarda carne, pesce e verdura, i legumi hanno la meglio su tutto. Fra la lunga conservazione, sia di prodotti secchi che in barattolo, e i nutrienti importantissimi contenuti, lenticchie, ceci e fagioli devono essere presenti in casa.

LEGGI ANCHE

→ Coronavirus in Italia: perché si è diffuso così tanto e cosa aspettarci?

→ Spesa online: come si fa, cosa comprare e errori da non fare

→ Pane, pasta, dolci: quali sono le quantità ideali da consumare ogni giorno per non ingrassare