Essere mamma al tempo del coronavirus non è affatto semplice e le domande e gli interrogativi sono tanti anche perchè di giorno in giorno le regole cambiano. In ogni caso, dopo la conferenza stampa del Premier Conte di ieri, il nuovo decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è più semplice comprendere cosa si può o cosa non si può fare. Ad esempio i bambini dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina? Vediamo che cosa dice il decreto in merito.

I BAMBINI DEVONO INDOSSARE OBBLIGATORIAMENTE LA MASCHERINA?

“Non sono soggetti all’obbligo di mascherine i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina”. E’ quanto prevede il Dpcm sulla fase due che conferma l’obbligo di mascherine. Le mascherine quindi devono essere necessariamente indossate dai bambini che hanno da 7 anni in su e non hanno nessun genere di disabilità compatibile appunto con l’utilizzo della mascherina. A proposito delle mascherine ricordiamo inoltre che dai prossimi giorni dovrebbero essere vendute al prezzo di 50 centesimi. Molto comuni le stanno distribuendo in modo gratuito  ma la strada nella fase 2 anche per le mascherine è lunga e complessa e non sarà semplice.

Tornando invece a quello che dice il decreto. Per tutti gli altri, quindi anche bambini che superano i sette anni di età è obbligatori l’uso di mascherinenei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza”. 

Nella sua conferenza stampa di ieri il Premier ha anche spiegato che si potrà andare a fare visita ai parenti, magari ai nonni ma bisognerà sempre utilizzare le mascherine. Le restrizioni lo ricordiamo, si allenteranno dal 4 maggio 2020.

COME SMALTIRE LE MASCHERINE: LEGGI QUI