Questa mattina probabilmente molti italiani si sono svegliati per tornare a lavoro, prendere i mezzi, leggere on line quello che si diceva della fase 2. Ma tra le tendenze sui social hanno trovato qualcosa di molto particolare. Ci riferiamo alla parola Fratacchione. Il motivo? Tutto è iniziato nella puntata di Che tempo che fa in onda ieri 3 maggio 2020 quando Vincenzo de Luca, che oltre a essere il governatore della Campania, è un personaggio carismatico e sa come attirare l’attenzione, ha apostrofato con questo termine il conduttore, Fabio Fazio. Da ieri sera il termine Fratacchione è entrato in tendenza. Molti quindi si chiedono quale sia il significato di questa parola e perchè De Luca lo abbia usato per rivolgersi a Fazio.

COSA SIGNIFICA FRATACCHIONE

Prima di arrivare al significato del termine, cerchiamo di capire perchè De Luca lo ha usato. Fazio ha rivolto al Governatore una domanda in merito agli spostamenti in fase 2, dicendo che c’è del romanticismo nella scelta di alcuni termini come “affetto stabile” , sottolineandone il romanticismo. Per De Luca, che ha sorriso nel rispondere a questa domanda, arriva il momento poi di fare una delle sue battute che resteranno certamente negli annali della televisione. “Io sono favorevole a tutti gli affetti – è stata la risposta di Vincenzo De Luca -, sono convinto che anche lei, nonostante la sua immagine da fratacchione, abbia molti affetti stabili in giro per l’Italia”. 

E così il conduttore ha dovuto incassare e sorridendo ha ricordato che è vero ma ne ha solo tre, sua moglie e i suoi figli che tra l’altro non vede da due mesi.

Ma che cosa significa questo termine? Nel dialetto campano, il termine fratacchione  indica  quella persona dall’aspetto bonario che, nonostante questo suo modo di comportarsi – con qualche piccola sfumatura moralista -, si scopre poi molto furbo e scaltro. Una definizione che il caro Fazio ha dovuto incassare perchè a  iniziare il giochetto delle provocazioni era stato proprio lui quando a inizio intervento con De Luca, gli aveva subito chiesto di Naomi Campbell ( che per chi non lo sapesse ha condiviso sui suoi social diversi video di De Luca invitando tutti a seguire i suoi consigli).