Il Classic Blue era già stato nominato colore dell’anno 2020 da Pantone durante lo scorso dicembre e certo è che, con l’arrivo della bella stagione, questo colore che ricorda così tanto il mare sarà ancora di più di tendenza. Il blu è un colore freddo eppure è il colore dell’estate che trasmette calma, pace e serenità. E a livello di moda? Come si può abbinare un vestito, una t-shirt o degli accessori? Ci sono dei colori che più di altri si intonano perfettamente con il blu e altri che, seppur opposti, danno un risultato sicuramente soddisfacente.

Come abbinare il blu in maniera soft con bianco, nero, verde e viola

Partiamo dall’abbinamento del blu con altri colori che si avvicinano di più a livello cromatico. Il bianco è un vero classicone, si sa, sta bene su tutto. Eppure con il blu sembra starci proprio a pennello tanto da far pensare subito all’estate e anche ai colori della vicina e bellissima Grecia. Per non parlare del nero, sinonimo di eleganza che nelle calde serate estive si accompagna perfettamente con il nostro blu. Un vestito blu e con dei tacchi neri è senz’altro approvato. Ma cromaticamente il blu è molto vicino anche ad altri due colori: il verde e il viola. Sia il verde che il viola, abbinati al blu, regaleranno un vero effetto soft con un cambio di gradazione delicato, più adatto a chi ama vestirsi in maniera più vivace ma non per questo meno elegante e fine, anzi.

Come abbinare il blu con colori opposti come il giallo

Ma se si volesse abbinare il colore dell’estate 2020 con un colore che è invece totalmente opposto? Si può assolutamente fare e il risultato sarà un look probabilmente più appariscente ma molto luminoso e quindi perfetto per la bella stagione. Ma andiamo subito a vedere qualche colore che può offrirci un po’ di effetto sgargiante e d’effetto. Il primo che ci viene subito in mente è il giallo. Perché se il blu ricorda il mare, il giallo ci fa pensare immediatamente al sole. E perché non abbinare anche l’arancione al colore dell’anno? Il risultato sarà ricco anche con il rosso che, in fondo, è poi un classico. Una bella t-shirt rossa e uno shorts classic blue? Praticamente perfetto.