Lo sapevate che ci sono dei cibi che ci permettono di allungare la vita? Stiamo parlando di dieci alimenti che offrono moltissime proprietà nutritive e benefiche al nostro organismo, al punto tale che riescono a farci rimanere forti e in buona salute. Sono perfetti per contrastare lo scorrere del tempo e per combattere, così, l’invecchiamento. Non solo, attraverso questi dieci cibi che allungano la vita potrete anche cercare di prevenire malattie. Ovviamente per affinché avvenga questo, è necessario assumerli regolarmente. Vediamo ora insieme quali sono e quali proprietà nutritive contengono.

10 CIBI CHE ALLUNGANO LA VITA: COSA PORTARE A TAVOLA PER CONTRASTARE LO SCORRERE DEL TEMPO

Assumendo regolarmente questi dieci cibi che allungano la vita riusciremo a contrastare lo scorrere del tempo. Con il passare degli anni, è impossibile non notare le varie conseguenze negative, come stanchezza, rughe e dolori fisici. Proprio per riuscire a combattere contro questi problemi, prevenendo così malattie e disturbi, entrano in gioco i dieci ‘magici’ cibi. Stiamo parlando, chiaramente, di alimenti che possono solo portare benefici al nostro organismo.

  • VERDURA A FOGLIA VERDE: questi alimenti aiutano a evitare i danni dell’osteoporosi, in quanto ricche di calcio. Permettono di favorire la digestione e la regolarità intestinale. Prevengono il cancro e le malattie legate all’ipertensione. Con la presenza di potassio, vitamina A e vitamina C rafforzano il sistema immunitario.
  • SALMONE: assunto almeno una volta a settimana, ha la capacità di regolare la pressione e ridurre i trigliceridi nel sangue. Ricco di grassi buoni, è utile anche per combattere contro le rughe.
  • CARNI BIANCHE: è bene scegliere di portare sulla propria tavola pollo, tacchino o pesce. Con poche calorie, rappresentano un alimento che aiuta a mantenere in buono stato il tono muscolare. Si tratta di una fonte proteica di origine animale più digeribile rispetto alle carni rosse.
  • NOCI: ricche di grassi insaturi, rappresentano una fonte di magnesio e fibre. Aiutano a regolare il sistema intestinale e anche quello cardiovascolare. È consigliato assumerne 3 o 4 al giorno, per prevenire malattie come Sclerosi multipla e Alzheimer.
  • MIELE: un dolcificante naturale, che può essere sostituito allo zucchero. Protegge ossa e cuore e ha delle importanti proprietà antibiotiche e antinfiammatorie.
  • AVOCADO: ricco di vitamine A, B1, B2, B3, B6, K e D è perfetto per combattere lo stress. È caratterizzato dalla presenza di potassio e di grassi mono-insaturi. Non solo, aiuta a mantenere la pressione sotto controllo, ma non bisogna abusarne, in quanto è molto calorico.
  • MIRTILLI: questo frutto è da sempre un grande alleato per la salute del cuore e per la memoria. Favoriscono una buona circolazione sanguigna e offrono protezione alle vie urinarie.
  • MELE: un altro frutto noto per le sue proprietà benefiche. Riduce il rischio di ictus e la ricomparsa di metastasi tumorali. Questo alimento aiuta, inoltre, il nostro sistema gastrointestinale a lavorare meglio.
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: fa bene al cuore e alla pelle. Aiuta a prevenire malattie cerebrali e la comparsa di tumori. Questo alimento è anche molto utilizzato nella cosmesi, per impacchi sui capelli e sulla pelle.
  • CURCUMA: ricco di proprietà benefiche, è noto per le sue funzioni antinfiammatori, antiossidanti e antisettiche. Contrasta i segni dell’artrite e contro i radicali liberi.

Cosa state aspettando? Iniziate a preparare delle ricette con questi dieci cibi che allungano la vita!