Sono diverse le cose che si possono fare con il bicarbonato. Le nostre nonne ne facevano un largo uso in casa. Il motivo? Vanta numerose proprietà, che vengono utilizzate da anni e anni. Addirittura sono presenti dei documenti riguardanti il suo utilizzo nell’Antico Egitto. Nel corso dei secoli è diventano sempre più protagonista nelle case e nei sistemi di produzione industriale. Ancora oggi, composto da un mix di carbonati di sodio e potassio, il bicarbonato rappresenta un ottimo alleato nelle faccende domestiche e non solo. Vediamo ora insieme dieci cosa da fare con questo elemento.

BICARBONATO, COME UTILIZZARLO IN CASA: DIECI COSE DA FARE

Cosa possiamo fare con il bicarbonato a casa? Stiamo parlando di un elemento molto utilizzato e semplice da trovare in commercio. Si tratta di una soluzione che non può assolutamente mancare in un’abitazione. Torna, infatti, utile in varie circostanze.

  • PER LA PULIZIA DELLA CASA: questo è l’utilizzo più comune del bicarbonato in casa. In particolare, è utile per detergere i materiali delicati senza graffiarli o rovinarli. Mescolandone la giusta quantità con acqua, potrete rendere più lucenti le superfici. Scegliete di utilizzarlo per pulire tappeti, divani, termosifoni, vetri e specchi.
  • PER SGRASSARE E DISINFETTARE: un ottimo alleato per eliminare il grasso e per contrastare germi e batteri in casa. Se avete, dunque, bisogno di una soluzione per sgrassare o per disinfettare oggetti e superfici, non potete non optare per il bicarbonato.
  • PER FARE IL BUCATO: che sia a mano o in lavatrice. In questo caso, basta aggiungere un cucchiaio al detersivo liquido. Riuscirete a lasciare il vostro bucato fresco e privo di odori. Non va utilizzato, però, su indumenti di lana e seta, che potrebbero rovinarsi.
  • PER PULIRE LA LAVATRICE: almeno una volta a mese eseguite questo lavaggio a vuoto, versandone mezza tazza nella vaschetta del detersivo. Ha, infatti, la capacità di svolgere il ruolo di anticalcare e di pulire a fondo la lavatrice.
  • PER L’IGIENE DEL CORPO CONTRO LO STRESS: un bagno rilassante, utile per allontanare stress e stanchezza. Avete bisogno di rigenerarvi dopo una giornata stressante? Aggiungete mezza tazza nella vasca da bagno.
  • COME PEDILUVIO: è utilizzato spesso per contrastare il gonfiore delle gambe. Se avete passato tante ore in piedi, rilassatevi con il suo aiuto. Il bicarbonato anche la capacità di eliminare la pelle morta, dunque è ottimo per rendere i piedi morbidi.
  • CONTRO LA DERMATITE: aggiunto allo shampoo contrasta le irritazioni cutanee. Non solo, aiuta anche a eliminare lo sporco, il calcare dell’acqua, i residui di gel e lacche. I capelli saranno più morbidi e pettinabili.
  • PER SBIANCARE I DENTI: non bisogna però esagerare. Molti lo utilizzano anche per avere un sorriso splendente, ma è necessario non farne troppo uso in questo caso. Potrebbe, infatti, rovinare lo smalto dei vostri denti. Dunque, è necessario fare attenzione. Aggiungendone un po’ al dentifricio ha un effetto sbiancante naturale.
  • PER LIBERARE IL NASO: un classico rimedio della nonna. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato a una pentola di acqua bollente e respirate con il naso i vapori, tenendo la testa sotto un asciugamano. In questo modo, riuscirete a decongestionare le vie respiratorie. Non solo, avrete anche modo di alleviare la mucosa nasale irritata.
  • EVITARE ECCESSO DI ACIDITÀ NELL’ORGANISMO: il bicarbonato può essere utilizzato per portare benessere al proprio corpo. In questo caso, vi consigliamo di assumerlo la mattina a stomaco vuoto, al fine di portare l’organismo verso un ph alcalino.