Chi non ha mai avuto un brufolo? Forse solo le più fortunate, molto fortunate! I brufoli arrivano a farti visita sul viso sempre quando meno te lo aspetti e sono davvero molto fastidiosi. Sicuramente ci sono tantissimi metodi per combattere contro l’acne e tanti sono efficaci. Spesso e volentieri però quando spunta un brufolo si tendono a fare delle cose che invece di migliorare la situazione, addirittura la complicano. Allora quali sono le cinque cose da non fare mai in caso di acne?

INCUBO ACNE: 5 COSE CHE NON DOBBIAMO MAI FARE

Ed ecco per voi una brevissima lista con le cose da non fare

1.      Non toccarlo mai

Se il brufolo spunta all’improvviso non devi toccarlo continuamente perché peggiorerai ulteriormente la situazione. Toccandolo, infatti, c’è il rischio che aumenti l’infezione dell’acne e purtroppo anche resti il segno sul viso.

2.      Attenzione ai metodi fai da te

Esistono decine e decine di soluzioni fai da te per combattere l’acne. Dal dentifricio fino al succo del limone, i metodi cosiddetti ‘della nonna’ sono numerosi eppure non tutti sono efficaci, anzi delle volte contribuiscono a irritare ulteriormente il brufolo e la zona interessata dall’acne. Per cui bisogna fare sicuramente molta attenzione a queste soluzioni fatte in casa e rivolgersi invece ad uno specialista.

3.      Attenzione ai prodotti contro i brufoli

Strano a dirlo ma è il caso di porre attenzione anche ai prodotti che sono destinati proprio a combattere l’acne. Spesso chi ha dei brufoli sul viso ha anche una pelle grassa per cui i prodotti da utilizzare devono essere, oltre che specifici, pure delicati.

4.      Evitare il solito make up

Se siete solite truccarvi ma volete anche risolvere definitivamente il problema brufoli è allora il caso di modificare il vostro solito make up. In commercio esistono molti prodotti di trucco specifici per ogni tipo di pelle, anche per pelle grasse e, ovviamente, acne. Il contatto di un prodotto di make up specifico rispetto a quello che utilizzate solitamente sarà sicuramente diverso.

5.      Evitare lo smog e lo sporco in generale

Nella lotta contro l’acne, la detersione è praticamente fondamentale. A favorire, e quindi da evitare, la nascita di brufoli sul viso è anche lo smog, l’inquinamento e la sporcizia in generale.