Pulire le tende di casa può sembrare un compito complicato, ma in realtà basta seguire determinati accorgimenti per svolgere questo lavoro in modo semplice e veloce. Si tratta di una mansione che deve essere svolta di tanto in tanto, poiché le tende rappresentano un accessorio molto importante in un’abitazione. Pertanto, è sempre bene tenerle in ottimo stato. Ma quali sono i consigli da seguire per una pulizia efficace e veloce? Vediamo insieme gli accorgimenti da tenere a mente per pulire le tende di casa.

PULIRE LE TENDE DI CASA: COME FARE, I CONSIGLI DA SEGUIRE

Come pulire le tende di casa in modo efficace e veloce? Questo è il periodo giusto per svolgere questo lavoro. Ci sono, però, degli accorgimenti che bisogna sempre tenere a mente al fine di rovinare il tessuto delle nostre tende. Stiamo parlando di tre consigli, utili a effettuare una pulizia accurata ed efficace su questi accessori di arredamento. Prendersi cura della propria casa è importante e non potete, dunque, non dare la giusta importanza alla tende. Quali sono i consigli da seguire?

 

  • Non tutti i tessuti sono adatti a essere inseriti in lavatrice. Le vostre tende possono essere di lino, seta, cotone o di altri tessuti sintetici. Pertanto, è bene conoscere il materiale di cui sono composte. Questo dettaglio, non solo determina il tipo di lavaggio che è possibile eseguire, ma anche i gradi da impostare nella lavatrice.
  • Prima di procedere con la pulizia delle tende è importante rimuovere tutti gli eventuali ganci di supporto. Spesso ci si dimentica di toglierli e si causano problemi non solo alla tenda stessa, ma anche alla lavatrice. Il motivo? Durante il lavaggio si possono staccare e rovinare il tutto.
  • Per quanto riguarda sempre il lavaggio in lavatrice è bene impostare il programma seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta. Ma quello che in molti non sanno è che prima di pulire le tende colorate è necessario inserire un foglietto acchiappa-colori. In questo modo riuscirete a evitare di rovinare le tonalità dei vostri accessori di arredamento.

Cosa state aspettando? Con questi consigli riuscirete sicuramente a eseguire una pulizia delle tende accurata, veloce ed efficace!

TENERE IN ORDINE LA DISPENSA: COME FARE