Che ne dite di provare a fare in casa un bel gelato al cioccolato? Il gelato da fare in casa può essere semplicissimo. Basta trovare la ricetta giusta e oggi vi suggeriamo un procedimento davvero semplice per preparare il gelato al cioccolato fatto in casa. Che ne dite?

Oggi vi suggeriamo la ricetta del gelato al cioccolato che andrà bene per almeno 6 persone. Per cui se avete ospiti a cena o a pranzo e volete stupirli con un gelato fatto in casa, questa ricetta  è sicuramente perfetta. Non ci resta che iniziare dalla lista degli ingredienti per la preparazione di questo buonissimo gelato al cioccolato da fare in casa.

QUI LA RICETTA DEL GELATO ALLA FRAGOLA SENZA GELATIERA 

Tra gli ingredienti che useremo per questo gelato c’è il latte condensato. Si trova facilmente al supermercato.

FACCIAMO IN CASA IL GELATO AL CIOCCOLATO: COME FARLO IN CASA

Iniziamo dagli ingredienti per il gelato al cioccolato da fare in casa.

  • 400 gr di panna da montare tipo hoplà già zuccherata
  • 320 gr di latte condensato
  • 65 gr di cacao amaro in polvere ( da aumentare fino ad 85 gr per un gusto più fondente)
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia liquido (oppure  possiamo usare 2 cucchiai di Gran Marnier o Rum)
  • cioccolato fondente in scaglie per finire

Prendiamo una ciotola e dentro mescoliamo  il latte condensato con il cacao setacciato e la vaniglia liquida. A questo punto, aggiungiamo la panna perfettamente montata e mescolare con movimenti lenti dal basso verso l’alto per amalgamare il composto. Possiamo andare avanti aggiungendo delle scaglie di cioccolato o delle gocce, come preferiamo. E per finire ultimo passaggio: mettiamo il gelato in uno stampo. Se non abbiamo un contenitore apposito possiamo usare lo stampo per il plumcake. Mettiamo in freezer e lasciamo raffreddare almeno per 4 o 5 ore.

E poi gustiamo. Serviamo a palline e decoriamo con pezzi di cioccolato. Se ci piace possiamo terminare anche con una bella fonduta di cioccolato.