Come tenersi in forma in estate? Questa è la donna che molte di voi si staranno ponendo in questo periodo. Tenendo a mente alcune regole riuscirete sicuramente a mantenervi in forma anche nel periodo più caldo dell’anno. In questi mesi è difficile allenarsi in palestra. Ma non solo, ci ritroviamo spesso a essere invitati ad aperitivi e dopocena, che potrebbero portarci a lasciarci andare a eccessi continui. Per tale motivo, è bene seguire alcune regole, con lo scopo di tenersi in forma anche in estate. Vediamo insieme quali sono i consigli da tenere a mente.

CORRERE IN ESTATE: I CONSIGLI

COME TENERSI IN FORMA IN ESTATE: I CONSIGLI DA SEGUIRE

Tenersi in forma in estate può sembrare difficile, ma in realtà attraverso questi consigli riuscirete a evitare di prendere quei fastidiosi chili di troppo. Ovviamente è necessario allenarsi continuamente e seguire una dieta equilibrata, al fine di mantenere il proprio peso forma.  Oltre queste regole base, esistono dei consigli in grado di aiutarvi in questa impresa.

  • Praticate, almeno una volta a settimana, esercizio fisico. Ad esempio, 40 minuti di nuoto possono essere sufficienti a tenere sotto controllo il vostro peso e a favorire il funzionamento del sistema cardiovascolare e respiratorio. In alternativa, la mattina eseguite semplici esercizi come flessioni, crunch a terra e squat. Tornano utili anche gli esercizi di allungamento o lo yoga, utili a mantenersi elestici.
  • In vacanza non dimenticate mai le scarpe da ginnastica, così potrete approfittare delle ore meno calde per fare una bella passeggiata. Camminare, a passo sostenuto, per almeno 40 minuti è molto importante per bruciare i grassi.
  • Evitate di lasciarvi andare ogni giorno ad aperitivi e cocktail. Se proprio non potete evitare, limitateli a non più di due giorni a settimane.
  • Favorite, invece, il consumo di succhi di frutta e frullati, da portare anche in spiaggia.
  • Evitate di consumare ogni giorno fritti e soffritti e preferite pesce fresco a crudo o cotture semplici, insalate fresche e verdure grigliate. Limitate anche il pane. Privilegiate, invece, il mantenimento del tono muscolare e un basso livello di grasso corporeo, con il consumo di alimenti proteici: pollo, tacchino, carne rossa magra, uova, pesce, bresaola, latticini magri, yogurt e fiocchi di latte. Ovviamente nella vostra alimentazione non possono mancare frutta e verdura.
  • Con il caldo si perde solitamente un’importante quantità di liquidi. Per mantenere il bilancio idrico, bevete costantemente durante la giornata a piccoli sorsi.
  • Un ottimo modo per mantenersi in forma è andare in bici, evitando se possibile di utilizzare l’auto.