La colazione è uno dei pasti principali della giornata. Per tale motivo, è bene avere un’idea su quante calorie assumere e sugli alimenti da scegliere. Per mantenere una sana alimentazione, questo pasto dovrebbe fornire a ognuno di noi circa il 15-20 % delle calorie totali della giornata. Ma questa indicazione non è di certo sufficiente a farci definire tutti i dettagli di una colazione perfetta e sana. Infatti, è necessario tenere a mente anche alcuni accorgimenti, che non dovrete mai dimenticare. Vediamo ora insieme quali sono i consigli da seguire per assumere le giuste calorie durante la colazione.

COLAZIONE E CALORIE: QUALI SONO I CONSIGLI DA SEGUIRE, COME BILANCIARE GLICEMIA E CORTISOLO

Quali consigli è necessario seguire per assumere le giuste calorie durante la colazione? Ovviamente il primo passo da compiere è quello di comprendere quali sono gli alimenti che fanno più al caso nostro. Al risveglio siamo a digiuno da almeno otto ore e, di conseguenza, la glicemia risulta bassa. I livelli di cortisolo, invece, sono più alti rispetto ad altri momenti della giornata. Questo porta a un catabolismo muscolare: meno proteine nei muscoli corrispondono a un calo del metabolismo corporeo. Vi consigliamo, pertanto, di consumare una determinata dose di zuccheri semplici durante la colazione, al fine di alzare la glicemia e abbassare i livelli del cortisolo. Dunque, è bene preferire bere un succo di frutta, inserire un cucchiaio di miele per dolcificare il caffè e spalmare un po’ di marmellata sulle fette biscottate.

RICETTE PER LA COLAZIONE: LEGGI QUI

COLAZIONE COMPLETA ED EQUILIBRATA: COSA MANGIARE E COSA EVITARE

Ovviamente è necessario consumare una colazione equilibrata e, soprattutto, completa. Oltre gli zuccheri semplici, è importante assumere anche determinate dosi di grassi, carboidrati e proteine. Per tale motivo, vi consigliamo di consumare qualche mandorla e una banana oppure un paio di fette di pane integrale con affettato, come bresaola o tacchino, e una spremuta. Ma quali sono, invece, gli alimenti da evitare a colazione? Sicuramente burro, pane e brioche. Questo genere di alimentazione è priva di cibi freschi e povera di proteine, vitamine e sali minerali. Non solo, in questo caso, le calorie sono davvero troppe.