Il Corriere della sera sceglie le 50 donne del cibo in Italia. Donne e cucina è un binomio che funziona. Anche se per anni molte di noi hanno fatto di tutto per scansare i fornelli, che per secoli sono stati considerati appannaggio solo delle donne, oggi le cose sono per fortuna un po’ cambiate. La parità tra uomo e donna è ancora molto lontana ma sono molte le donne che hanno sfruttato la loro passione per il cibo e la cucina in generale per farsi largo tra la folla e diventare qualcuno. In alcuni casi si tratta di persone già famose che a un certo punto della loro carriera hanno virato su programma culinari; in altri casi di donne comuni che, grazie alle loro ricette, sono diventate molto popolari sui social. Scopriamo quali sono le donne che, grazie alla cucina e agli esperimenti tra i fornelli, possono dire di essere sulla cresta dell’onda.

Donne e cucina, un binomio che funziona: ecco quelle che hanno fatto successo

Partendo da Antonella Clerici, giornalista e conduttrice, che con La Prova del Cuoco ha raggiunto grandi risultati in termini di ascolti. D’altronde la popolare presentatrice non ha mai nascosto di essere una buona forchetta. Da Antonella Clerici a Chiara Maci, una laurea in Giurisprudenza e un lavoro nel marketing a Milano lasciati da parte per aprire un blog, sorelleinpentola, una raccolta di ricette semplici e casalinghe. Il blog ha successo, lei entra a far parte di Cuochi e fiamme nel ruolo di giudice e da lì comincia la sua carriera nel mondo del food.

Anche Benedetta Rossi è una di quelle che ha fatto successo grazie alle sue ricette semplici e allo stesso tempo originali che l’hanno fatta diventare una vera star di Instagram. I suoi video sono virali su Youtube, la sua ascesa verso la notorietà è inarrestabile. E come non menzionare Vatinee Suvimol, avvocato per passione e foodblogger per inclinazione, come si definisce lei. E ancora, Benedetta Parodi, partita con la rubrica del tg, Cotto e Mangiato, e arrivata a condurre con successo Bake Off Italia, programma tutto dedicato alla preparazione di dolci e prodotti da forno. Cucina e donne, binomio vincente anche per Marella Levoni, alla guida della comunicazione dell’omonima azienda di famiglia a Castellucchio, vicino a Mantova. E per Maria Flora Monini, alla guida del celebre oleificio che riporta il cognome di famiglia, nato più di cento anni fa. La storia di un sogno, il suo, che è diventato realtà.