In estate si prediligono piatti leggeri e veloci da preparare per sentirsi meno appesantite possibile e affrontare meglio il caldo. Ecco allora 3 ricette super semplici con le patate per insalate estive gustose e ottime da consumare a pranzo o cena, a seconda delle vostre preferenze.

1. Insalata di patate estiva

Pochi ingredienti, tutti gustosi: patate, zucchine, tonno, uova. Lessate le patate e le zucchine, tagliatele a pezzetti, aggiungete due uova sode e del tonno all’olio d’oliva, aggiungete olio e sale quanto basta e avrete una sfiziosa insalata, leggera e facile da digerire, perfetta per le calde giornate d’estate quando l’appetito cala e abbiamo solo bisogno di qualcosa di fresco da consumare.

2. Insalata di salmone e patate

Per un piatto completo, ricco di tutti i nutrienti che servono all’organismo per essere in salute, ecco questa sfiziosa ricetta che mixa il sapore forte del salmone a quello più neutro delle patate. Bastano davvero pochi minuti per prepararla e il risultato sarà ottimo. Fate cuocere il salmone a vapore con mezzo limone tagliato a spicchi, quindi tagliatelo a a pezzetti e disponetelo con le patate precedentemente lessate. Condite con olio e sale e, se volete rendere ancora più sfizioso il vostro piatto, aggiungete del songino per un tocco di colore. Pepe solo se vi piace, altrimenti bene così.

PATATE MON AMOUR: 3 RICETTE PER GUSTARLE AL MEGLIO

3. Insalata di patate e pesto di rucola

L’insalata di patate al pesto di rucola è un piatto fresco e leggero, particolarmente adatto per essere consumato in estate. La ricetta è davvero molto semplice e consente anche di preparare questo piatto in anticipo, conservandolo in frigo per poi essere gustato al momento più opportuno. Lessate le patate e tagliatele a tocchetti, quindi aggiungete dei pomodorini freschi e del mais. Come preparare il pesto di rucola da aggiungere come condimento? E’ semplice. Lavate bene la rucola e mettetela da parte, poi in un mixer aggiungete 50 grammi di mandorle pelate, 30 di pecorino e 30 di parmigiano e uno spicchio di aglio. Aggiungete un filo d’olio e mixate. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete la rucola spezzettata e continuate a mixare. Condite ancora con un po’ di olio e aggiungete il pesto alla rucola alla vostra sfiziosa insalata di patate che sarà buonissima e molto facile da digerire.

Pochi ingredienti, poco tempo da dedicare alla preparazione delle ricette e tanto gusto: puntate su queste sfiziose ricette estive per sentirvi leggere senza rinunciare al gusto!