Le macchie solari rappresentano uno dei problemi più comuni in estate, quando una non corretta esposizione al sole favorisce la comparsa di una pelle poco compatta e omogenea. Come curare le macchie solari con successo? Ci sono tanti modi per farlo anche se vale la pena sottolineare come la prevenzione rimanga lo strumento migliore per non incappare in questo tipo di problema.

Come curare le macchie solari

Le cause delle macchie solari sono spesso da riscontrare in una esposizione al sole non corretta che mette a dura prova la salute della pelle. Ecco perché utilizzare sempre filtri di protezione elevati, ogni volta che ci rechiamo in spiaggia, è il modo più efficace per prevenire con successo le macchie della pelle. Tuttavia, una volta comparse, le macchie possono essere trattate con buoni risultati, soprattutto se sono superficiali. In questi casi molto spesso si ricorre a prodotti cosmetici specifici come creme depigmentanti e schiarenti. Nel caso di macchie più profonde, si può agire anche con peeling chimici, crioterapia, trattamenti laser e a luce pulsata che nella maggior parte dei casi garantiscono preziosi risultati ma per i quali occorre rivolgersi esclusivamente a uno specialista.

MACCHIE SCURE DELLA PELLE: A COSA SONO DOVUTE E COME ELIMINARLE

Ci sono poi anche alcuni rimedi naturali che, per le loro proprietà specifiche, si rivelano preziosi alleati per il trattamento delle macchie solari. Pensiamo per esempio all’acido lattico e all’acido citrico che tendono a schiarire naturalmente la pelle ma che vanno usati con attenzione. L’acido citrico può, in alcuni casi, avere un effetto aggressivo sulla cute.

L’importanza di rivolgersi a un esperto

Come sempre quando si parla di salute della pelle, il consiglio è quello di affidarsi a un bravo dermatologo che saprà fornire i migliori consigli per combattere le macchie solari nel modo più efficace. Resta inteso che la prevenzione, ovvero l’insieme dei comportamenti corretti che possiamo mettere in atto ogni volta che prendiamo il sole, resta la miglior arma per prevenire le macchie solari e sfoggiare una pelle dall’aspetto sempre omogeneo e vivace. La pelle del viso in particolare è molto delicata ed è quella che generalmente più risente di un’esposizione solare sbagliata. Ricordiamo anche che prendere il sole nel modo scorretto non solo favorisce la comparsa delle macchie ma anche quella delle rughe che tendono a fare capolino più rapidamente. Prevenire, mai come in questo caso, è quindi decisamente meglio che curare.